Novità Tudor 2023 presentate al Watches and Wonders

Quest’anno, TUDOR apre la strada al futuro rendendo omaggio al suo passato. La nuova aggiunta alla linea Black Bay, il Black Bay 54, è un’espressione puramente moderna del primo orologio subacqueo del Marchio, lanciato nel 1954.

Per quanto riguarda l’ampliamento dell’offerta pre‑esistente di orologi Black Bay, TUDOR presenta un nuovo Black Bay con lunetta bordeaux dotato delle ultime evoluzioni tecniche ed estetiche, nonché nuove declinazioni del Black Bay 31/36/39/41 in acciaio con lunetta fissa. La linea Black Bay GMT si arricchisce con un nuovo e originale modello dal quadrante opalino abbinato all’emblematica lunetta bordeaux e blu, animato da un Calibro di Manifattura dalle notevoli qualità. Infine, il TUDOR Royal vede l’arrivo di due nuovi splendidi quadranti: color cioccolato e color salmone.

Lo spirito dell’orologio Black Bay 54

La linea Black Bay celebra molti dei primi orologi subacquei di TUDOR: oggi, con il nuovo Black Bay 54, il Marchio sceglie di offrire un modello più fedele che mai al suo primissimo orologio subacqueo, la referenza 7922. La cassa di 37 mm riprende le proporzioni classiche di un tempo, ma racchiude nel Calibro di Manifattura MT5400 tutto il know‑how moderno di TUDOR e vanta un’impermeabilità fino a 200 m.

Come nella referenza 7922, la lunetta unidirezionale non presenta una scala dei minuti – il che rievoca i primi anni ’50, quando le immersioni subacquee erano agli albori e TUDOR creò un orologio per i pochi coraggiosi che osavano cimentarsi in questo nascente sport. I nuovi dettagli estetici, tuttavia, non si limitano alle dimensioni della cassa e alla lunetta. La lancetta dei secondi di forma “Lollipop” evoca quella del modello originale. L’evoluzione è visibile anche dal punto di vista ergonomico, con una corona e una lunetta ridisegnate ed entrambe caratterizzate dalle proporzioni del modello storico.

La linea Black Bay è stata pensata tenendo presente il passato. Per il Marchio, rendere omaggio ai prestigiosi design che sono all’origine della sua estetica unica è fondamentale. Se da sempre la linea Black Bay integra elementi emblematici degli orologi subacquei TUDOR del passato, il Black Bay 54 è forse il modello Black Bay più fedele a una referenza storica ad oggi mai creato. Noto per essere stato valutato e in seguito adottato dalla Marina francese e da quella statunitense e ampiamente utilizzato dai professionisti dell’immersione, l’Oyster Prince Submariner referenza 7922 è una straordinaria fonte d’ispirazione. I primi modelli che miravano a riprodurre questa referenza si distinguevano per la corona di piccole dimensioni e, privilegiando un’estetica più essenziale e uniforme, erano privi dell’oramai emblematico triangolo rosso a ore 12. Il Black Bay 54 è in linea con questa tradizione e presenta molteplici dettagli di design che, per quanto piccoli, fanno una grande differenza. Ciò è visibile ad esempio nelle lancette che, oltre ad essere adattate nelle proporzioni, sono unite alla base, proprio come nel modello del 1954. Anche il bordo della lunetta è stato ripensato, con una rivisitazione in chiave moderna del motivo ergonomico della referenza 7922.

Naturalmente, il Black Bay 54 presenta anche elementi assolutamente contemporanei, come il quadrante con finitura satinata soleil e la chiusura “T-fit” che si adatta alla perfezione al polso. E soprattutto un movimento all’avanguardia: il Calibro di Manifattura MT5400.

Il Calibro di Manifattura MT5400 che anima il Black Bay 54 indica ore, minuti e secondi. Presenta la finitura caratteristica di tutti i Calibri di Manifattura TUDOR. Il suo rotore in tungsteno monoblocco è a vista e satinato con dettagli sabbiati, mentre i ponti e la platina hanno superfici sabbiate e lucide alternate e decorazioni a laser.

Grazie al bilanciere a inerzia variabile, mantenuto in posizione da un robusto ponte passante con due punti di fissaggio, è progettato per garantire solidità e precisione. Insieme alla spirale del bilanciere antimagnetica in silicio, questo sistema permette al Calibro di Manifattura MT5400 di funzionare in un orologio completamente assemblato entro un intervallo di tolleranza di sei secondi (-2/+4).


Un’altra caratteristica di rilievo del movimento di Manifattura MT5400 è l’autonomia “a prova di weekend”, ossia di circa 70 ore. Questo significa che chi indossa l’orologio può, ad esempio, toglierlo il venerdì sera e rimetterlo al polso il lunedì mattina senza doverlo ricaricare. Perciò, anche quando si deve partire per il fine settimana, l’orologio può aspettare tranquillamente a casa.

Scopri l’orologio

Il nuovo Black Bay

Il primo modello Black Bay è stato presentato nel 2012 con una lunetta bordeaux e, nel 2016, è stato riproposto con Calibro di Manifattura. Dalla sua evoluzione nasce oggi un terzo segnatempo che prefigura il futuro estetico e tecnico della linea. Il nuovo Black Bay, orologio dal design emblematico della collezione TUDOR, è un ulteriore esempio di come il Marchio padroneggi uno dei più alti standard in termini di cronometria e resistenza ai campi magnetici. Sottoposto ai test del METAS, l’Istituto federale di metrologia svizzero, questo modello coniuga tecnologie orologiere all’avanguardia ed elementi di design ispirati ai quasi settant’anni di esperienza di TUDOR nella produzione di robusti orologi subacquei professionali.

La certificazione Master Chronometer del METAS è completa e riguarda tutte le principali caratteristiche funzionali di un orologio, tra cui la precisione, la resistenza ai campi magnetici, l’impermeabilità e l’autonomia. Gli standard in questione sono incredibilmente alti, a cominciare dalla precisione. Un orologio risulta idoneo, infatti, laddove la variazione nella marcia giornaliera rientri in un intervallo di cinque secondi (0 +5), ossia cinque secondi in meno rispetto agli standard del Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC) (-4 +6) in un singolo movimento e un secondo in meno rispetto allo standard interno di TUDOR, che si applica ai modelli del Marchio dotati di un Calibro di Manifattura (-2 +4). La certificazione garantisce, inoltre, la precisione dell’orologio sottoposto a campi magnetici di intensità pari a 15.000 gauss, e che la capacità impermeabile dichiarata dal fabbricante è conforme alla norma ISO 22810:2010 dell’Organizzazione internazionale per la normazione, il che vale anche per l’autonomia di ogni orologio Master Chronometer. È altresì importante notare che vi sono due prerequisiti essenziali affinché si possa ottenere la certificazione: la manifattura svizzera deve rispettare i criteri propri della designazione “Swiss Made”, mentre il movimento deve essere certificato dal Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri (COSC).

Il Black Bay è corredato da un bracciale a tre maglie in acciaio interamente satinato o da un bracciale a cinque maglie di forma ovale in acciaio satinato e lucido, entrambi dotati di chiusura TUDOR “T‑fit” con sistema per la regolazione rapida della lunghezza. Facile da usare, senza l’ausilio di alcuno strumento e attraverso cinque posizioni, questo pratico sistema permette a chi indossa l’orologio di variare istantaneamente e con precisione la lunghezza totale del bracciale fino a un massimo di 8 mm. Oltre ad offrire una piacevole sensazione al tatto, i cuscinetti a sfera in ceramica presenti sul fermaglio consentono di chiudere il bracciale facilmente e in tutta sicurezza.


Infine, il Black Bay è disponibile anche con un cinturino nero in caucciù. Il cinturino è dotato di chiusura TUDOR “T-fit” ed è proposto in tre misure; può anche essere tagliato per riflettere alla perfezione le misure del polso di chi lo indossa. Presenta al suo interno l’emblematico motivo “Snowflake” per offrire una presa ottimale, nonché la forma sagomata progettata specificamente per il Black Bay.

Scopri l’orologio

BLACK BAY 31/36/39/41

Gli orologi Black Bay 31/36/39/41 apportano un’estetica inedita alla linea Black Bay. Le casse dalle linee sinuose presentano una combinazione di finiture che conferisce ai segnatempo un tocco contemporaneo ed è espressione di un design che, discostandosi leggermente dallo spirito dell’iconico orologio‑strumento del Marchio, si fa più sofisticato, versatile, unisex ed elegante nell’aspetto e nel carattere. Animati da Calibri di Manifattura, questi modelli sono all’avanguardia nel progresso tecnologico orologiero.

Tutti i modelli Black Bay 31/36/39/41 sono disponibili con un bracciale a cinque maglie in acciaio 316L. È proposto con una robusta chiusura in acciaio 316L con il sistema TUDOR “T‑fit” di regolazione rapida della lunghezza. Facile da usare, senza l’ausilio di alcuno strumento e attraverso cinque posizioni, questo pratico sistema permette a chi indossa l’orologio di variare istantaneamente e con precisione la lunghezza del bracciale fino a 8 mm.

Scopri l’orologio

.

Lo spirito del Black Bay GMT

Il Black Bay GMT di TUDOR offre tutto ciò che serve. Innanzitutto, è dotato di una complicazione estremamente utile che consente la visualizzazione simultanea di più fusi orari: la funzione GMT, grazie a cui è possibile leggere l’ora locale senza perdere di vista quella di altri due fusi orari. Immediatamente riconoscibile grazie alla sua lunetta girevole, declinata in blu profondo e bordeaux come per altri modelli della collezione Black Bay, ma in versione opaca, il Black Bay GMT si ispira anche agli esordi di questo inconfondibile design.


Oggi, TUDOR arricchisce l’offerta con un nuovo quadrante opalino che si coniuga alla perfezione con le iconiche tonalità del Black Bay GMT. Il quadrante opalino è caratterizzato, più che da una colorazione bianca, da sottili riflessi argentati. Attraverso un trattamento galvanico, il quadrante acquisisce una tonalità bianco‑grigia opaca, mentre i contorni degli indici sono scuriti per creare un contrasto deciso. Oltre a evocare l’affermarsi dell’aviazione commerciale della metà del secolo scorso, l’affascinante quadrante opalino si distingue per la sua grande leggibilità.

I fusi orari aggiuntivi sono indicati da una lancetta GMT “Snowflake” rossa, un elemento estetico distintivo di TUDOR, che compie un giro del quadrante in 24 ore, e da una lunetta girevole bidirezionale graduata 24 ore. Le 12 ore di luce si trovano nella sezione bordeaux, mentre le ore notturne si trovano nella sezione blu.


Dotato di una cassa in acciaio di 41 mm, il Black Bay GMT è impermeabile fino a 200 m ed è pensato per resistere agli agenti atmosferici. Il tubo della corona di carica è realizzato in acciaio satinato – una novità per la linea Black Bay che crea continuità estetica con la cassa e la corona. Il quadrante opalino a contrasto garantisce un’ottima leggibilità in ogni circostanza e, grazie agli indici luminescenti, anche di notte.

Scopri l’orologio

Nuovi quadranti per il Tudor Royal

TUDOR amplia l’offerta di quadranti dell’amatissima linea Royal con una variante color salmone e una color cioccolato dalla finitura satinata soleil e dall’estetica sorprendente e raffinata. La famiglia Royal propone orologi automatici sportivi ed eleganti con bracciali integrati, dal prezzo accessibile e dal design sofisticato. Con prestazioni tecniche all’avanguardia e un’estetica raffinata, questa linea presenta segnatempo al crocevia tra i modelli classici e quelli sportivi. Il nome Royal fu usato per la prima volta da TUDOR negli anni ’50 per sottolineare la qualità superiore dei suoi orologi, una qualità che ancora oggi contraddistingue i prodotti del Marchio. I modelli sono proposti in acciaio inossidabile o acciaio e oro, in quattro misure e con tredici possibili quadranti per riflettere ogni personalità.

La linea TUDOR Royal sceglie per i suoi quadranti il motivo soleil. Disponibile in nero, argentato, blu, color champagne, cioccolato o salmone, il motivo soleil si irradia dal centro dei quadranti, creando eleganti riflessi ed effetti di luce che conferiscono ulteriore eleganza ai modelli Royal. La linea è completata da una versione in madreperla con diamanti per il diametro più piccolo. Per un ulteriore tocco chic, il Marchio ha aggiunto ai suoi orologi TUDOR Royal numeri romani applicati. Tutti i quadranti sono disponibili con indici numerici applicati o con una combinazione di indici numerici applicati e otto indici con diamanti.

Scopri l’orologio

Chiudi
Chiudi
Accedi
Chiudi
Carrello (0)

Nessun prodotto nel carrello. Nessun prodotto nel carrello.

Lingua
Chiudi ✕

FILTRA PER

Genere

Categorie

Misura

Lunghezza

Forma

Materiale cassa

Diametro Cassa

Fondo cassa

Materiale lunetta

Materiale cinturino

Movimento

Corona

Chiusura cinturino

Tipologia