L’arte della metamorfosi è al centro della tradizione orologeria di Cartier, che al Watches and Wonders decide di trasformare i concetti di materia e design attraverso la realizzazione di orologi d’eccezione. Cartier crea come per magia una nuova forma di fascinazione che suscita emozioni e svela l’ancestrale bellezza del mondo.
L’OROLOGIO TANK LOUIS CARTIER: AMPLIFICA LA SUA DIMENSIONE
Nel corso della sua storia, l’orologio Tank si è trasformato continuamente, operando un’evoluzione delle sue linee. Creato nel 1922, Tank Louis Cartier è l’erede del Tank originale, noto come Tank Normale, di cui a soli cinque anni dal suo lancio Louis Cartier reimmagina il design allungando la cassa, affinando i brancard, smussando gli angoli e scegliendo l’iconica forma rettangolare. Un nuovo design che oggi Cartier rivisita in versione modello grande dotata di un movimento meccanico di Manifattura a carica automatica di ultima generazione. Integrato nel rispetto del design e delle proporzioni dell’orologio, tale movimento – denominato 1899 MC – è un elemento chiave che ha permesso alla Maison di amplificare le dimensioni di Tank Louis Cartier, disponibile in oro rosa e oro giallo.

NUOVO TANK À GUICHETS: UNA LETTURA DELL’ORA INEDITA
Da sempre irresistibile per gli appassionati di orologeria, questa straordinaria collezione svela ogni anno una nuova interpretazione di un orologio icona della Maison. Quest’anno è la volta di Tank à Guichets, creazione originariamente lanciata da Cartier nel 1928 con l’obiettivo di mettere la tecnica al servizio del design e proporre una lettura dell’ora con numeri su disco. La magia è il fil rouge che ispira e guida l’intero processo creativo di Cartier. Unendosi all’audacia, sublima senza pari l’estetica delle creazioni orologiere della Maison instaurando una dinamica autentica, come testimonia il nuovo Tank à Guichets, dotato di un calibro sviluppato in esclusiva per questo modello, il movimento 9755 MC a carica manuale con ore saltanti e minuti continui. Questa creazione richiama il design dell’orologio originale del 1928, con finestrella delle ore situata a ore 12 e dei minuti situata a ore 6. Come nel modello originale, la corona di carica è posizionata a ore 12. La cassa satinata crea un singolare contrasto con i brancard orizzontali le cui finiture lucide sublimano la forma dell’orologio, mentre il lato frontale dell’orologio è realizzato in oro o platino spazzolato.

L’OROLOGIO TRESSAGE: SCULTURA OROLOGIERA
Cartier trasforma magicamente forme e materiali dando vita all’orologio Tressage, una creazione dalla bellezza sorprendente e affascinante in cui oro, diamanti e pietre preziose sono protagonisti di un’autentica metamorfosi condotta secondo l’alchimia di Cartier. Sfavillante, inedita, ma al contempo fedele ai codici della Maison. Creativo e prezioso, l’orologio Tressage si inscrive nella tradizione avviata dai modelli Maillon, Coussin e Reflection de Cartier. In un sapiente gioco di combinazioni e opposizioni, oro giallo e volumi emblematici – elementi distintivi del lessico della Maison – si fondono tra loro dando vita a una vera e propria scultura orologiera.

L’OROLOGIO GIOIELLO PANTHÈRE: UNA ARCHITETTURA IBRIDA
L’unione tra l’eccellenza e il virtuosismo dei talenti della Maison crea un’alchimia unica che, a contatto con la pantera, trasforma i materiali in creazioni straordinarie. Autentico orologio gioiello, questa creazione fonde orologeria e gioielleria, coniugando elementi di design profondamente radicati nella storia stilistica della Maison. Tra questi, una pantera tridimensionale pronta a balzare e un bracciale “Toi & Moi”, che presenta sia l’emblematico felino della Maison sia un orologio dal design delicato. Realizzata in oro giallo, mostra una riproduzione estremamente realistica dell’animale: un corpo in movimento con una muscolatura ben definita, una rappresentazione dettagliata del naso e delle orecchie e dei cuscinetti modellati con precisione sotto le zampe. Con i suoi occhi di tsavorite e il naso di onice, il felino crea un gioco di luci e contrasti con il quadrante laccato nero, la lunetta tempestata di diamanti e l’indice di diamanti a ore 12.

L’OROLOGIO PANTHÈRE DE CARTIER: LE ESPRESSIONI GIOIELLIERE DI UN’ICONA
Orologio gioiello per eccellenza, Panthère è una creazione protagonista di molteplici interpretazioni creative. Le versioni animalier dell’iconica pantera hanno ispirato Cartier per la creazione di un manto astratto, metà zebra e metà tigre. Una composizione grafica con motivi in lacca nera e marrone dorato, pavé di diamanti e spessartiti arancioni e gialle. La rivisitazione dell’orologio Panthère ha richiesto l’intervento di un savoir-faire esperto, come dimostrano la laccatura – realizzata a mano e cotta ad alta temperatura presso la Maison des Métiers d’Art di Cartier – e l’incastonatura a neve del quadrante, decorato con 145 diamanti taglio brillante.









![Capone 1[1]](http://sergio-capone.b-cdn.net/wp-content/uploads/2023/03/capone-11-300x188.jpg)
